Raccontare


SPAZIO ALLE STORIE CHE NON SONO STATE RACCONTATE ALTROVE. ALLE PERSONE INCONTRATE E RIMASTE SUL TACCUINO. OPPURE A QUEI PENSIERI CHE MI PASSANO PER LA TESTA VELOCI COME UNA PALLOTTOLA: SE NON LI FERMASSI, LI PERDEREI.

domenica 6 ottobre 2013

Tutti a SpazioReale.

La fotografa afgana Hanifa Alizada
Oggi, domenica 6 ottobre, ore 17.30 a SpazioReale: incontro con la fotografa afgana Hanifa Alizada. Per parlare di fotografia, Afghanistan, di che cosa significa essere donna in quel paese, di guerra e pace e di ritiro degli eserciti occidentali l'anno prossimo. E di molto altro ancora. Traduzione simultanea dall'inglese. Il pubblico potrà discutere con la nostra ospite. Benvenuti.

2 commenti:

  1. Buonasera. Non ho potuto presenziare stasera all'evento di SpRe ma ho avuto la fortuna di esserci venerdì sera. Da sempre seguo i vostri eventi e, in particolare in questa occasione, oltre alle immagini - stupende spaziano dalle bimbe in altalena con i tacchi, a scenari di guerra a immagini volutamente in posa da chi è preposto per le foto d'autore... e queste persone "travestite" mi hanno allibita, insomma squarci di vita lontani ma nemmeno troppo- per chi sente vicino quanto lo circonda. In questa occasione ho avuto modo di leggere .... quanto mi piace. E leggendo le storie dei loro autori mi sono detta: guardo delle immagini e conosco in parte la vita di altri. Per me è stato importante e significativo. Non che le immagini siano state condizionate dal suo fotografo ma, sapere e conoscere la sua storia (uno squarcio di vita insomma) mi ha fatto sentire più partecipe. Così ho vissuto questa meravigliosa proposta. Grazie. Mi sono chiesta se questo percorso non sia positivamente proponibile e promosso alle scuole. Io non ho portato mia figlia alla vernice ma, le ho raccontato e ... sono certa scenderemo assieme. Così che abbia a vedere un mondo così diverso dal nostro ma che ci appartiene. Notte.

    RispondiElimina
  2. Grazie per queste riflessioni. Le scuole andranno a visitare l'esposizione. Hanifa riparte martedì mattina presto.

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.