Raccontare


SPAZIO ALLE STORIE CHE NON SONO STATE RACCONTATE ALTROVE. ALLE PERSONE INCONTRATE E RIMASTE SUL TACCUINO. OPPURE A QUEI PENSIERI CHE MI PASSANO PER LA TESTA VELOCI COME UNA PALLOTTOLA: SE NON LI FERMASSI, LI PERDEREI.

martedì 31 maggio 2011

Donne a confronto

(c) 2011 weast productions

Beirut, esposizione della World Press Photo. Una ragazza guarda la foto vincitrice del 2010, scattata in Afghanistan da Jodi Bieber per Time. La ragazza afgana fotografata si chiama Bibi Aysha ed è stata sfigurata come punizione per essere fuggita dalla casa del marito a cui era stata "donata" all'età di 12 anni. A Bibi Aysha sono stati amputati il naso e le orecchie. Non so se vale anche per la ragazza libanese che guarda la fotografia, non gliel'ho chiesto, ma numerosissime ragazze nel paese dei cedri si fanno operare il naso. Se lo fanno tagliare anche loro, volontariamente, per renderlo "piu' bello". Ogni giorno decine di operazioni. Mi aveva colpito questo pensiero, scattando la fotografia: il contrasto fra Bibi Aysha, che si era sottratta ai maltrattamenti dei famigliari di suo marito ribellandosi alla cultura e alle convenzioni di quella zona dell'Afghanistan, fuggendo di casa. Ha pagato tutto lei, in prima persona. E le ragazze libanesi, che si ribellano alla natura a suon di chirurgia plastica: pagano tutto i genitori.

1 commento:

  1. Caro Gianluca, ho letto appena adesso il tuo post e la mia pelle e diventata subito da gallina. Mi sono rattristata molto, perche anch'io sono donna e ho pensato se fossi io al posto di questa povera ragazza che ha avuto la sfortuna di essere nata in un paese cosi. Tutto quello che gli e accaduto non dovrebbe succedere piu a nessuna donna. MAI! Pero la vita e ingiusta e mi chiedo tante volte se noi possiamo cambiare qualcosa. E sai, anche se dentro di me voglio crederlo, la mia mente mi dice di no. Non lo cambieremo mai...il male sara sempre e noi siamo troppo piccoli, per farlo diventare solo un brutto sogno...
    Il contrasto di cui parli e evidente, pero non possiamo mai giudicare nessuna persona, per aver fatto un'operazione al naso per essere piu bella.Io non farei mai questo tipo di intervento(anche se forse avrei bisogno ;-) ), pero sono donne che hanno sofferto tanto per i brutti scherzi che si fanno riguardando il loro naso o anche i loro seni. Sono donne che hanno perso la fiducia in loro stesse, che si sentono inferiori e che trovano in un intervento estetico la unica soluzione per essere rispettate. Tutto comincia con la cattiveria degli altri. Pero se parliamo delle adorate bambine del babbo con tanti soldi (anche se so che tu hai pensato solo a queste donne), credo che farti un'operazione solo perche non hai cosa fare con i soldi e ti sembra che forse sarai piu bella con altro naso o con le labbra piu grosse, mi sembra di mal gusto. E a volte l'effetto e l'opposto, queste raggazze a volte sono piu brutte dopo l'intervento. Pero e questo il mondo in cui viviamo, un mondo con gente reale, con gente superficiale, con gente che ha carattere, con gente che nel nome di una religione fa solo brutte cose, dimenticando che Dio (indifferente del nome che ha nei diversi religioni), dovrebbe rappresentare sempre LA BONTA, IL PERDONO e L'AMORE. Mi dispiace molto per la ragazza afgana e per il suo destino cosi brutto. Purtroppo come lei sono tante...
    un abbraccio

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.