Raccontare


SPAZIO ALLE STORIE CHE NON SONO STATE RACCONTATE ALTROVE. ALLE PERSONE INCONTRATE E RIMASTE SUL TACCUINO. OPPURE A QUEI PENSIERI CHE MI PASSANO PER LA TESTA VELOCI COME UNA PALLOTTOLA: SE NON LI FERMASSI, LI PERDEREI.

sabato 11 marzo 2017

"Resistenze". Un invito.


(c) 2017 Weast Productsions / SpazioReale

Cinque anni fa nasceva SpazioReale. Nell'imminenza dell'aggregazione di Monte Carasso alla nuova Bellinzona, mi è stato chiesto di realizzare questa esposizione: per riassumere il significato del percorso compiuto insieme ai responsabili, a chi ha creduto e crede in questo luogo, ai fotografi ospitati e non da ultimo al pubblico. Nell'auspicio, condiviso da molti, che la sfida di mostrare il mondo possa continuare a essere raccolta anche in futuro.
Ho scelto volti, soprattutto questi, e alcune situazioni che ci portano a Mosul, in Iraq, dove va in scena la guerra contro l'Isis, percepita come “giusta” o “giustificata”. Tuttavia, anche questa è una guerra.
Alla capacità di farcela, di restare vivi e alla dignità dei civili di Mosul, alla bellezza dolorosa e provata di queste persone è dedicata Resistenze. È un omaggio alla vita: alla loro e alla nostra. È la stessa vita.
Sarà un'esposizione diversa dalle altre.
Siete tutti e tutte cordialmente invitati all'inaugurazione, il 26 marzo alle ore 17.30, presso SpazioReale, Antico Convento delle Agostiniane, Monte Carasso.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.