Raccontare


SPAZIO ALLE STORIE CHE NON SONO STATE RACCONTATE ALTROVE. ALLE PERSONE INCONTRATE E RIMASTE SUL TACCUINO. OPPURE A QUEI PENSIERI CHE MI PASSANO PER LA TESTA VELOCI COME UNA PALLOTTOLA: SE NON LI FERMASSI, LI PERDEREI.

lunedì 19 dicembre 2016

Premio Lavezzari.

© 2016 weast productions / Il mio casco

Ringrazio sentitamente la Fondazione Iside e Cesare Lavezzari di Chiasso per avere creduto che il mio lavoro meritasse il Premio massimo 2016. Lo dedico ai colleghi, e fra di loro ai molti amici, che hanno dato la vita per raccontare il mondo e le guerre.

Lo dedico a chi la vita, nelle guerre, me l'ha affidata, messa nelle mani affinché la raccontassi.

Lo dedico a chi è al mio fianco (c'è sempre qualcuno al nostro fianco) quando osservo il mondo.

Lo dedico a mia madre Gemma e a mio padre Plinio, chissà dove sono, ora.

Lo dedico a tutte e a tutti voi, che seguite il mio lavoro con costanza e impegno (anche con affetto, che contraccambio), dando a questo mestiere il senso della resistenza nei confronti delle versioni appiattite del mondo. Raccontare la realtà è un atto di resistenza.

Vi aspetto per l'evento ufficiale il 15 gennaio 2017 al Cinema Teatro di Chiasso, ore 11.00 puntuali, mi raccomando, minuto più, minuto meno. Porterò nuove immagini dal viaggio che mi appresto a compiere.


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.