Raccontare


SPAZIO ALLE STORIE CHE NON SONO STATE RACCONTATE ALTROVE. ALLE PERSONE INCONTRATE E RIMASTE SUL TACCUINO. OPPURE A QUEI PENSIERI CHE MI PASSANO PER LA TESTA VELOCI COME UNA PALLOTTOLA: SE NON LI FERMASSI, LI PERDEREI.

venerdì 18 aprile 2014

Trovare il linguaggio.

© 2014 weast productions
Quanti minuti tre anni di guerra è il primo episodio del Web Doc che Weast TV dedica ai profughi siriani in Libano e che rientra in una serie più ampia che lancio qui con l'obiettivo di riflettere su un interrogativo sempre più presente e stringente: come raccontare la guerra affinché anche chi non la vive in prima persona riesca a capire davvero che cos'è, riesca a sentirla sulla propria pelle. Trovare, cioè, il modo di incollarcela addosso, la guerra, il linguaggio per scoprircela davanti agli occhi, senza sentirci né buoni né cattivi, non fosse altro - e sarebbe già tanto -  per intuire che cosa voglia dire davvero chi ci chiede di dargli una mano per fuggirla.

Potrai guardare il video passando attraverso il Blog di Weast TV cliccando QUI oppure direttamente sul canale Youtube di Weast TV cliccando QUI. La versione inglese del video è disponibile a QUESTO indirizzo.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.