Raccontare


SPAZIO ALLE STORIE CHE NON SONO STATE RACCONTATE ALTROVE. ALLE PERSONE INCONTRATE E RIMASTE SUL TACCUINO. OPPURE A QUEI PENSIERI CHE MI PASSANO PER LA TESTA VELOCI COME UNA PALLOTTOLA: SE NON LI FERMASSI, LI PERDEREI.

sabato 6 agosto 2011

Somalia

Reportages dalla Somalia e dal Kenya: clicca QUI  e QUI.



5 commenti:

  1. Caro Gianluca, oggi mi son presa un po' di tempo ed ho guardato reportage e foto...mi permetto, di fare una piccola critica.
    Dopo il tuo reportage passato a Falò, il presentatore dà l'appuntamento alla settimana successiva, dove il tema sarà l'aumento del consumo della carne,...con tanto di foto di belle e succulente costolette...probabilmente, la scaletta non dipende da te, ma a me è sembrata, davvero di cattivo gusto!!!!
    O forse è vera quella frase, chi per passione, chi per pagliaccio...
    Tranquillo, tu stai sicuramente dalla parte della passione;)
    Xenia.

    RispondiElimina
  2. Cara Xenia, grazie per il tuo commento, non ti sfugge nulla. In realtà non riguardo le puntate e quella in questione me l'ero persa. Hai ragione, c'è uno stridore fortissimo, tuttavia involontario. Si commenta da sé, nel senso che il mondo è fuori dai cardini, chi il nulla e chi l'abbondanza. Nella costruzione della scaletta non c'entro, ma voglio pero' difendere il collega che ha presentato e che conosco: è un professionista serio e l'accostamento gli è sicuramente sfuggito, a lui e a chi era presente. Pero' è vero che sta malissimo, riguardando ho avuto l'impressione che azzerasse la denuncia contenuta nelle testimonianze di chi nel reportage aveva parlato, aveva consegnato nelle mie mani tutta la sua esistenza disperata. Lo faro' notare.

    RispondiElimina
  3. ..me ne scuso, non volevo offendere, nessuno, sono sicura che il tuo collega, sia un professionista serio...non ho la tv da parecchi anni, per cui non seguo la trasmissione in questione, era solo un puntino sulla i,...mi ha lasciato, un senso di disagio...
    Buon lavoro a te e al tuo collega:anche lui per passione;) per fortuna...
    Xenia
    P.S.la parola antispam, del commento precedentemente era bless...che sia di buon auspicio...

    RispondiElimina
  4. Ciao Xenia, in realtà esiste un legame tra il consumo di carne e il problema della fame nel mondo. Una questione di cui si parla ancora troppo poco. Le produzioni attuali di cereali e legumi sarebbero sufficienti a sfamare tutti, occorrerebbe solo consumare direttamente i vegetali,anziché usarli per nutrire gli animali, con un grave spreco, e ridistribuire le risorse in modo equo.
    Trovi molta documentazione in rete sull'argomento (per esempio www.alimentazionesostenibile.org/anatomia/fame1.asp).

    ciao, elia

    RispondiElimina
  5. Ciao Elia, mi sono sicuramente espressa male, non metto in dubbio, lo spreco alimentare, il consumo della carne,...ed il fatto che nel mondo, sembra essere tutto mal assortito, ed in questo caso non mi riferisco esclusivamente all'alimentazione.Ma mi ha colpita in negativo, la tempistica con la quale questo argomento è stato introdotto, diciamo a mio avviso scarsa sensibilità (involontaria).
    Ma ripeto è una mia sensazione, come se non si volesse lasciare il tempo necessario alle persone per pensare a questo argomento tanto delicato...trovo assurdo il lasciar morire di fame le persone...pagare 15 dollari del latte in polvere, che poi verrà mischiato con dell'acqua che non è potabile, il dover pagare per scavare la fossa nella quale seppellire chi ami, il togliere la dignità della morte, della vita e della speranza...il voler mettere solo un cerotto ad una ferita tanto estesa...il minimizzare la sofferenza e soprattutto il non voler donare la speranza della vita...ecco, tutta questa fretta nel cambiare argomento, pubblicizzarne degli altri, anche se come dici hanno un legame, mi lasciano un po' di amaro in bocca...credo, che non deve essere stato facile mettersi a nudo ed aprirsi con tanta onestà ad un estraneo armato di telecamera,...avrei voluto avessero trovato una tempistica televisiva diversa...Gianluca ha colpito nel segno, sembra azzeri la speranza che gli è stata affidata.
    Elia, comunque grazie per il link, darò senz'altro un'occhiata.
    Xenia.

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.